Rabensteinerhof Sarntal Suedtirol
0 %
Scroll
Arrivo:
Partenza:
Richiesta
Prenotazione

Alta via “Hufeisentour”

Ci vogliono sette tappe giornaliere per completare l’intero itinerario “Hufeisentour” (lett. tour a ferro di cavallo) attraverso le Alpi Sarentine. Il percorso si snoda in un paesaggio caratteristico, in gran parte incontaminato, come difficilmente lo si può trovare altrove. Gli escursionisti che fanno tappa nei rifugi, che tra l’altro offrono anche la possibilità di pernottare in baita, e che collezionano tutti i timbri previsti lungo il percorso, saranno premiati con una targhetta di merito. Ovviamente, non è necessario portare a termine l’itinerario completo – per rigenerarsi a contatto con la natura, ci si può limitare anche ad alcune tappe.

Family Tour

Rifugio Alpenrosenhof/Passo Pennes (2.215 m) a Riobianco (1.335 m)

Dal rifugio Alpenrose per segnavia 12 A, si procede verso ovest e, passando presso il laghetto di Passo Pennes e i laghi Steinwand, si raggiunge il Giogo delle Frane (2.257 m). Direttamente sopra il Giogo si erge il Corno Bianco, riservato ad escursionisti esperti (ora 1 dalla forcella). Dal Giogo delle Frane scendere per segnavia 9, fino a raggiungere la malga Oberberg. Proseguire per la valle di Oberberg su sentiero 9 e 27 fino a Riobianco, Albergo Rabenstein.

Family Tour

Riobianco (1.335 m) a Rifugio Merano (1.960 m) 

Attraverso la pista ciclabile dal Rabensteinerhof si va sul sentiero 13, passando accanto ad un lago artificiale, si raggiunge la frazione di Aberstückl (Sonvigo). Sempre per il 13, attraverso una gola (Via delle Saghe) si raggiunge la malga Durr in valle della Sega. Si prosegue per il giogo di Pietramala (Missensteinerjoch, (2.128 m) passando la malga Kaserwies, sempre per il 13. Dalla forcella scendere direttamente per segnavia nr. 4 al rifugio Merano, oppure risalire lungo la dorsale per 13, fino al rifugio Valcanova (2.300 m) per poi traversare per il 13A al rifugio Mittagerhütte con discesa ripida al rifugio Merano (1.960 m). Calcolare ore 1:30 in più.

 

Cartina dettagliata (PDF)
Mappa (PDF)
Descrizione percorso (PDF)